Tu sei qui

Da oggi è disponibile il nuovo conta-persone wireless LoRaWAN

22/07/2020

Da poco entrato nel catalogo DATE GROUP il nuovo contatore wireless LoRaWAN fa subito parlare di sé per le sue innovative caratteristiche.

Il novo contatore fa parte dello standard mondiale di apparecchiature IOT (internet of things, internet delle cose) lo standard che raggruppa tutti i sensori e apparecchiature che possono dialogare tra loro per automatizzare processi e rilevazioni.

La particolarità di questo contatore è che, seppur funzionante con due semplici batterie alcaline AA da 1,5 volt, può trasmettere via radio i conteggi fino a 5KM di distanza tramite il sistema ad onde radio LoRaWAN.

Questo contatore viene incontro a tutte quelle necessità di contare flussi di persone, auto, biciclette, moto e quant’altro in quelle zone non raggiunte da internet e tanto meno dalla corrente elettrica.

Infatti esso può essere posizionato sul varco da controllare ed essere letto da un Gateway LoRa fino a 5 km di distanza dove, probabilmente, si avrà una disponibilità di una presa elettrica e/o internet.

I gateway LoRa sono anche disponibili GPRS o 4G quindi si potrebbe creare una infrastruttura di uno o più contatori, in una zona rurale, controllati da un unico gateway posto nel raggio di 5 km che a sua volta potrebbe ritrasmettere i dati tramite la rete GSM.

Nello standard LoRa sono presenti altri sensori funzionanti con lo stesso protocollo come ad esempio sensori di temperatura, di Co2, di inquinamento delle acque, di luminosità etc.

Si può quindi creare un sistema di controllo di una vasta zona monitorando a piacimento più variabili.

Una delle applicazioni recenti ha visto questi contatori monitorare la presenza di ciclisti in un percorso specialistico di mountain bike, oppure il conteggio delle persone presenti in una via chiusa al traffico e trasformata in un mercato di strada.

La difficoltà in entrambi i progetti era che la distanza tra i vari varchi di accesso era superiore ai 2 Km e non si potevano installare infrastrutture fisse e/o cablate per leggere i contatori.

Problema risolto collocando più contatori LoRa sui vari accessi ed il Gateway LoRa al centro di essi. Il gateway è connesso alla rete internet dal gabbiotto di accoglienza delle due manifestazioni.

Le applicazioni di questa fantastica tecnologia sono molteplici e DATE Group sarà lieta di affiancarvi per realizzare qualsiasi sfida di conteggio dobbiate risolvere.

LoRa è uno standard mondiale ed aperto ed in tutto il mondo esistono apparati di ricetrasmissione aperti al pubblico che possono essere usati liberamente oppure con il pagamento di abbonamenti mensili, annuali o a consumo con cifre irrisorie. Questo favorisce i progetti LoRa in tutto il mondo.